Profilo

Caterina Bonfiglio

In ogni sua creazione è racchiusa una personale visione artistica e una personale visione del mondo legata al concetto di flusso, impermanenza, trasformazione. Il gioiello diventa il suo linguaggio artistico e sceglie di farsi arte.
Un concreto interesse per le arti visive e la scultura, che ha praticato, unite ad una visione concettuale e performativa dell’arte contemporanea sempre più “agita” per definire attraversamenti, visioni, contaminazioni, sconfinamenti suggeriscono le linee guida del suo particolare approccio al gioiello.
Siciliana di nascita, romana d’adozione inizia in modo del tutto autonomo il suo percorso nel settore del gioiello contemporaneo approfondendo lo studio e la conoscenza delle tecniche orafe. Segue i corsi di oreficeria presso l’Accademia delle Arti Orafe di Roma, e i corsi di Modellazione a Cera Persa e Microscultura tenuti dal Prof. Gianluca Merlonghi presso l’Associazione Arti preziose di Roma. Perfeziona le tecniche di oreficeria andando a bottega da maestri orafi della capitale.
Così prendono vita i suoi gioielli, in bilico tra ricerca formalistica e carica espressiva ed emozionale, in grado di incorporare sia le suggestioni mutuate dal mondo dell’arte e del design, che le fascinazioni esercitate dal suo immaginario più intimo, dalla natura, dalla vita stessa.

Formazione Sul Gioiello Contemporaneo

  • 2016 – Modellazione a “Cera Persa”, II Livello, prof. Gianluca Merlonghi, Sculptore Orafo. “Associazione Arti Preziose“, Roma.
  • 2013/2014 – Corso di Oreficeria, “Accademia delle Arti Orafe”, Roma.
  • 2016 – Modellazione a “Cera Persa”, prof. Gianluca Merlonghi, Sculptore Orafo. “Associazione Arti Preziose“, Roma.

Workshops

  • 2016 – Resine per il bijoux e il gioiello, Docente Serena Paolucci, Scultrice Orafa, Roma.
  • 2015 – Fold Forming, Docente Enrico Ciampoli, Orafo costruttore, Roma.

Percorso Artistico

Gioiello:

  • 2016 “Gioielli Scultura”, presso Maria Gabriela Gomez Ortega, Via Mario de’ Fiori 63 Roma
  • 2015 Mostra Arti Preziose III Anniversary, Gioielli e Creazioni Preziose, Le Artigiane, Via di Torre Argentina 72, Roma
  • 2015 L’Itinerante, Artigianato d’Eccellenza. Il Peristilio, via Monte Zebio 10, Roma
  • 2014 Mostra collettiva di gioielli “Arti Preziose, II Anniversary” Gioielleria Simonelli, Via Laurina, 15 Roma.
  • 2013 Mostra collettiva di gioielli “Arti Preziose, First Anniversary”presso Officina del Superfluo, borgo vittorio 91/c Roma.

Scultura:

  • 2004-2012 espone periodicamente a Roma, presso gallerie private, esercizi commerciali e punti vendita di vario genere, mercati dell’antiquariato e del design di qualità.
  • 2003 HAUS PROJECT_PJ MITTOPHILIA video-performance con installazioni materiche presentato al Festival TRANCODEX 1- PETRALATA, Centro urbano per l’elaborazione dei nuovi linguaggi, in collaborazione con la casa editrice Meltemi e con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma ‘La Sapienza’.
  • 2002 video-installazione materica nell’ambito del progetto ANTHROCITY Metropoli-Comunicazione-Innovazioni. Facoltà di Scienze della Comunicazione, Ex Caserma Sani Roma.
  • 1998, ART–3, collettiva a cura di Kurt Wagner, La Routhe Fabrike, Zurigo.
  • 1995-1998, espone periodicamente con l’Associazione culturale ArtWork di Roma.

Dalla metà degli anni novanta si avvicina dapprima alla pittura e alla scultura e ceramica-raku, punto di partenza della sua ricerca in campo estetico e matura una personale formazione artistica frequentando ateliers d’arte, allieva tra gli altri di Marina Gozzi, Luca Leandri, Nedda Guidi, Antonio Capaccio, Shukran Moral, Lino Tardia e altri.

Eventi/Stampa

Rivista “Rendez-Vous de la mode”, Primavera-Estate 2015, pag. 302
collage-rendez-vous